top of page
  • Immagine del redattoreAssociazione Culturale La palma e l'ulivo

UN PROGETTO per Valorizzare le Eccellenze e i Sapori di un Territorio Inimitabile

Aggiornamento: 3 ott 2022




I TRE CONSORZI

❖Consorzio TOGHETER per il GEO TURISMO

❖Consorzio ESPORTI per il GEO FOOD

❖Consorzio SAPORI DI DEMETRA per il GEO MARKET

 

IL MARKETING DELL’AUTENTICO

La Sicilia interna è un meraviglioso contenitore di identità a disposizione di tutti. Il suo cuore, la provincia di Enna, è la sintesi compiuta di storia e natura, in cui l’intima espressione dei territori si mescola agli antichissimi ‘saper-fare’ della gente. Qui Paesaggio e Cibo possono ancora essere protagonisti di un nuovo umanesimo del territorio, attuando una politica di ‘marketing dell’autentico’ in cui il prodotto turistico, artigianale ed enogastronomico viene offerto in un contesto territoriale fatto di valori culturali, ambientali, etici e salutistici che lo contraddistinguano e lo narrano.


GLI ATTRATTORI DEL TERRITORIO ENNESE

La provincia ennese e il Geopark possono vantare caratteri storiografici e culturali, morfologici e paesaggistici in uno stato di integra conservazione.

• oltre 280 siti archeologici;

• un imponente sistema idrogeologico e lacustre;

• numerosi Parchi/Riserve Naturali con i connessi attributi floro-faunistici;

• un patrimonio geologico, minerario e mineralogico con le relative espressioni di

archeologia industriale;

• un sistema agricolo forestale con il relativo paesaggio seminativo e arboreo;

• un capitale antropico di insediamenti urbani recanti le tracce dei vari passaggi storici;


GLI ATTRATTORI IMMATERIALI DEL TERRITORIO

Per quanto concerne il patrimonio immateriale meritano di essere ricordate:

• le significative espressioni delle tradizioni culturali, religiose e popolari;

• le antiche tradizioni artigianali nella lavorazione del ferro battuto, delle ceramiche, e dei tessuti;

• il paniere agroalimentare che annovera prodotti che si fregiano di denominazioni a livello

regionale (PAT), nazionale (STG, IGP) e comunitario (DOP).

• il ricettario gastronomico tradizionale fortemente radicato con decine di specialità identitarie.


LA ‘GEO-VISION’ DEL G.A.L. ROCCA DI CERERE

Il G.A.L. Rocca di Cerere Geopark è fautore di un nuovo modello di sviluppo locale capace di coniugare la bellezza architettonica con quella ambientale, fondato su una ‘GEO-VISION’ che considera il patrimonio geologico, i beni archeologici e la biodiversità locale come parte di l’insieme di “risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione” (Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa – 2005)


GLI OBIETTIVI DEL «Rocca di Cerere Geopark»

Nel 2015 l’UNESCO ha inserito il territorio di nove comuni del G.A.L. Rocca di Cerere (Assoro, Aidone, Calascibetta, Enna, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Valguarnera, Villarosa) nella rete dei Geoparchi Mondiali. Il ruolo del Rocca di Cerere Geopark è quello di

proteggere il patrimonio e le risorse geologiche dell’area, di costruire condizioni favorevoli alla crescita delle piccole imprese locali già esistenti e alla nascita di nuove imprese votate all’innovazione, di operare per la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove fonti di reddito. Per giungere a questi risultati ha emanato tre Bandi pubblici, distinti seppur unitariamente concepiti.


I 3 BANDI DEL G.A.L.

I tre bandi - che il nostro partenariato si è aggiudicati e che saranno conclusi in 24 mesi - hanno una forte integrazione fra loro e un unico obiettivo generale. Essi prevedono:

  1. la creazione di un Gruppo di Cooperazione GEOTURISMO tra piccoli operatori per la creazione, la promozione e la commercializzazione governata di un’offerta integrata geoturistica food experience, con particolare riferimento ai prodotti identitari del territorio del G.A.L. e correlata al patrimonio geologico, culturale e ambientale. Il Gruppo di cooperazione organizza l'offerta turistica integrando le esperienze esistenti e quelle create attraverso l'attuazione delle misure ad investimento del PAL.

  2. la creazione di un Gruppo di Cooperazione GEOFOOD tra piccoli operatori per l’incremento di valore aggiunto dei prodotti identitari locali ad alto contenuto nutraceutico e salutistico attraverso la loro rintracciabilità, l'innovazione e la loro promozione. Si intende valorizzare i prodotti locali, le bevande e la gastronomia come esperienze uniche, riscoprendo ricette tradizionali, esaltando il legame tra cibo e turismo, esplorando e testando nuovi prodotti ispirati al patrimonio geologico e al patrimonio naturale per la promozione del paesaggio culturale dell'area.

  3. la creazione di un Gruppo di Cooperazione GEOMARKET tra piccoli operatori per la promozione e commercializzazione nei mercati regionali del prodotto salutistico e nutraceutico, la definizione di nuove forme commerciali funzionali alla distribuzione nel territorio locale e nei principali luoghi ed assi turistici del prodotto agroalimentare salutistico GEOfood tramite punti comuni di vendita affiliati e/o attraverso le mense scolastiche.

LE AZIENDE E IL TERRITORIO

Ogni territorio è un manufatto sociale, un’infrastruttura pensata e costruita da chi la vive. Le aziende sono le protagoniste, spesso inconsapevoli, della memoria identitaria dei luoghi. Il turista è fruitore di un territorio che si manifesta come paesaggio culturale e consuma la cultura che si è stratificata nel corso del tempo. Le aziende commerciali, produttive o ricettive, sono la ‘vetrina’ di questo percorso, protagoniste di quel paesaggio che è bene comune e che risponde alla necessità di ognuno di noi di ‘appaesamento’ con le radici nel passato ma protesi alle novità inaspettate della globalizzazione.


IL VALORE DI UN NOME: Rocca di Cerere

Rocca di Cerere Geopark è l’unico Geopark al mondo consacrato al nome della Dèa del grano e della fecondità, il cui mito è legato da millenni al più importante alimento dell’umanità. Il cibo è un linguaggio universale. È il ‘codice’ che connette alla terra, alla natura, alla storia e che ci guida verso l’uso responsabile delle risorse agroalimentari e del

patrimonio di una collettività. A Enna il cibo è storia, paesaggio, sapienza, costume, folklore e Fede. Attraverso il cibo si esalta il patrimonio e l’antica vocazione all’accoglienza, si fa promozione, si invita il turista a fare esperienze compiendo un passo decisivo fuori della sua appartenenza, promuovendo relazioni, condivisioni e racconti all'interno della comunità con cui sta entrando in contatto.


IL VALORE DI UN NOME: Unesco Global Geopark

Nell’apposita lista mondiale dell’Unesco sono iscritti circa 140 Geoparks, pochi complessivamente, perché i criteri per l’ammissione sono particolarmente selettivi e si fondano rigidamente sull’unicità dei valori geologici espressi dai territori che si candidano. Il fatto che il Rocca di Cerere Geopark faccia parte di quella lista è un valore aggiunto molto importante per il territorio perché la geologia non è solo artefice del paesaggio che ci circonda ma anche delle risorse agricole, produttive, commerciali, alimentari, geotermiche e idriche. Un modello di sviluppo locale innovativo, inteso come un “SISTEMA TERRITORIALMENTE DEFINITO, COINCIDENTE CON UN’AREA AD ALTA DENSITÀ DI RISORSE CULTURALI ED AMBIENTALI DI PREGIO”, non può che metterla al centro.


IL VALORE DELL’IDENTITÁ LOCALE

Il progetto punta a far raggiungere pienamente alle aziende la consapevolezza che mantenere l’identità del proprio patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico, significa:

• riattivare l’intera comunità;

• offrire possibilità di lavoro;

• creare occasioni virtuose di uso del tempo;

• affinare la propria capacità di raccontare;

• attrarre i mercati;

• generare proposte socialmente ed economicamente rilevanti per tutti.


GLI OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

➢ Creare un’offerta geoturistica integrata di tipo esperienziale, connessa alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari identitari del territorio, correlata al patrimonio geologico e culturale, vocata anche a esperienze di trasporto lento.

➢ Attrarre nuovi flussi turistici sul territorio e acquisire uno specifico posizionamento di mercato tramite un’azione integrata di marketing.

➢ Definire con le imprese dell’agroalimentare idee e progetti di innovazione ‘soft’ in grado di rendere il lavoro, i marchi e i prodotti più coerenti con le richieste del mercato e con la sostenibilità dei processi produttivi e distributivi e con proposte esperienziali per il turista-visitatore. Saranno enfatizzati gli aspetti organolettici, salutistici, funzionali e nutraceutici dei prodotti.


I RISULTATI ATTESI

➢ Creare e mettere a sistema una rete consapevole di soggetti in grado di operare per la valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze e delle sue vocazioni attrattive, capace di proporre in maniera concreta idee di turismo nuove, sostenibili e coerenti con l’identità e la sostenibilità territoriale.

➢ Accrescere le competenze perché la conoscenza fa la differenza, incrementa le capacità relazionali di una rete d’impresa, stimola i rapporti umani e professionali, incoraggia la frequentazione di un luogo o di un bene e rende gli attori partecipi del tessuto sociale ed economico di un territorio.


LE AZIENDE ADERENTI Agricole e Agroalimentari


⦁ Azienda agricola Kalat Scibet

⦁ Azienda agricola Sorelle Turco

Azienda agricola Agrirape

⦁ Azienda olivicola Carpolio

⦁ Biscottificio Cori mi

⦁ Caseificio Di Venti

⦁ Caseificio Raja

⦁ Delizie libere

⦁ La Sicilia è

⦁ Lorenzo Scarlata

⦁ Officina agroculturale Cafeci

⦁ Oleika – Oleificio Savoca

⦁ Panificio Europa

⦁ Società agricola Fratelli Savoca

⦁ Società agricola Naturalmente Leonforte

⦁ Società agricola Pane

⦁ Società agricola Salsello di I. e S. Torregrossa

⦁ Società cooperativa agricola Fratelli D’Angelo

⦁ Sughi del Principe



LE AZIENDE ADERENTI Artigianato

  • La Bottega del restauro di Angelo Scalzo

  • Lucia Marino Ceramiche

  • Oroscultura di Giuliana Di Franco

LE AZIENDE ADERENTI Ricettività

• Bianko Ecochic

• Domus Enna e Antica Dimora

• La Casa di Pinocchio

• Gran Hotel del Lago

• P&G Design

• Rocca dei Saraceni

• Una Casa e B&B al Belvedere


LE AZIENDE ADERENTI Ristorazione

• Caffè Vittorio Veneto

• Ristorante pizzeria Liolà

• Ristorante pizzeria Pinocchio

• Tommy’s Wine

• Umbriaco Tavola calda


LE AZIENDE ADERENTI Servizi

• Di Maio Transfer

• Next Videoproduzioni tv

• Parco Avventura Pozzillo

• Tim Guzzo - Noleggio con conducente


I PARTNERS

I tre Consorzi saranno affiancati e accompagnati da un gruppo di partners qualificati, specializzati nelle varie aree di competenza. Il loro compito sarà quello di trasferire alle aziende le proprie competenze ed esperienze.

C.N.A. Enna

È l’Associazione datoriale della piccola e media impresa con il maggior numero di imprese associate. Circa 1600 imprese organizzate in oltre 32 mestieri e un ampio gruppo dirigente fanno della CNA un soggetto di primo piano per Imprese e Istituzioni. Costituita 50 anni fa, l'organizzazione è sempre stata in prima linea sui temi della rappresentanza, dei servizi alle imprese e della promozione del territorio. CNA, insieme a CIA e alcuni comuni dell'ennese, ha promosso la costituzione della Società Rocca di Cerere, di cui oggi è socio di maggioranza, che gestisce l’omonimo G.A.L.

La Palma e l’Ulivo

L’Associazione Culturale La palma e l’ulivo nasce da un gruppo di esperti, professionisti, docenti universitari e giornalisti che, dopo aver condiviso con il G.A.L. Rocca di Cerere un progetto a Expo Milano 2015, creano un luogo comune di sperimentazione di nuove idee. Persegue finalità di tutela, promozione e valorizzazione della cultura materiale, storica, turistica e ambientale, in una parola dei beni geografici, dell’Italia e del Mediterraneo. Gli àmbiti d’intervento dell’Associazione riguardano la promozione della cultura, dei territori e del turismo partecipativo, la progettazione e la realizzazione di attività formative, didattiche ed editoriali.

Starting4

Starting4® è un Consorzio d’imprese creato nel 2010 da 3 soci esperti di marketing strategico, relazioni pubbliche, business modeling e management delle aggregazioni d’impresa. Offre a Enti pubblici, imprese e organizzazioni non profit servizi per rendere più efficaci il marketing territoriale e lo sviluppo locale, per ottimizzare lo sviluppo delle destinazioni turistiche e definire esperienze e prodotti sostenibili, per strategie di posizionamento nel settore turistico. Starting4 gestisce i progetti di sviluppo socio-economico e di valorizzazione sostenibile dei territori grazie al proprio team di Esperti in Marketing Turistico, destination management e travel design, di sviluppo della filiera turismo-cultura-ambiente, di relazioni pubbliche, comunicazione integrata e dinamiche relazionali, di media relation.

Logos

Logos è una società di servizi per le aziende e gli enti pubblici, la cui offerta è strutturata in segmenti modulari che si estendono quasi sino alle soglie del global consulting. il suo core business sono i servizi di consulenza e assistenza tecnica per lo sviluppo locale con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione per imprese e territori, nonché di innovazione tecnologica e digitale. Tra i servizi erogati quelli di informazione, assistenza tecnica e consulenza sulle opportunità, programmi e agevolazioni a livello comunitario, nazionale e regionale, per rispondere ai fabbisogni del territorio e delle imprese. Oltre a operare nel campo dello sviluppo delle risorse umane e della formazione, Logos individua e gestisce la rendicontazione di risorse comunitarie. È ente di formazione accreditato dalla Regione Siciliana.

Civita Sicilia

CIVITA SICILIA è una società del Gruppo Civita, grande realtà imprenditoriale specializzata nella valorizzazione dei beni culturali, membro di I.E.N Network, una holding che racchiude sotto di sé le migliori eccellenze nel settore della produzione, dell’entertainment culturale, della creatività e degli eventi. Nasce nel 2007 da un progetto imprenditoriale di Civita, della Fondazione Sicilia e del Banco di Sicilia - Gruppo Unicredit, con un profondo radicamento sul territorio siciliano e con l’obiettivo di operare nella gestione di strutture e reti museali, nell'organizzazione di eventi culturali ed espositivi e nella valorizzazione territoriale, a supporto delle amministrazioni locali. Si propone come interlocutore qualificato sul territorio siciliano per promuovere i processi di valorizzazione del patrimonio culturale, contribuendo così al consolidamento di un settore strategico con effetti rilevanti sulla qualità dello sviluppo e della vita delle comunità.




PARTNERS di RETE

AGTE Associazione Guide Turistiche Enna

GALARIA Associazione

HISN AL-GIRAN Associazione culturale no-profit

SAN BASILIO Parrocchia di Regalbuto

POZZILLO Quad Adventure

PRO LOCO Associazione Turistica di Regalbuto

ULISSE Tour operator


I PARTNERS Comuni del Geopark

⦁ Comune di ASSORO

⦁ Comune di CALASCIBETTA

⦁ Comune di ENNA

⦁ Comune di REGALBUTO


MEDIA PARTNER


E DOPO?


Un progetto termina quando il suo obiettivo viene raggiunto. Così, alla conclusione dei 24 mesi stabiliti dai bandi, la costruzione, il mantenimento, l’implementazione e la veicolazione dell’offerta turistica integrata saranno ‘a regime’ e pronti a riversare i loro benefici sul Gruppo di Cooperazione e sull’intera collettività. La conclusione del progetto coinciderà con l’inizio di una impegnativa missione collettiva: consegnare i benefici ottenuti - in termini di nuove conoscenze e metodologie, nuovi prodotti e servizi, nuove visioni imprenditoriali – alle nuove generazioni, alla collettività intera e ad altri destinatari che ne trarranno ispirazione per nuovi programmi.



160 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page